Riviera dei Cedri
La Riviera dei Cedri è il nome che identifica la costa dell’Alto Tirreno Calabrese caratterizzata da un clima unico, data la compresenza di mare e montagne, e dalla coltura di un agrume che ha trovato su questa terra il luogo in cui crescere rigoglioso: il Cedro.
Ha molteplici proprietà curative e organolettiche per questo è utilizzato nell’industria dolciaria e cosmetica. È un frutto con una storia millenaria che ogni anno richiama una comunità di rabbini a Santa Maria del Cedro per la scelta del cedro perfetto, simbolo della festa del Sukkot.
Territorio
Il territorio della Riviera dei Cedri comprende un tratto di costa tra i più suggestivi della Calabria, comprendente i comuni da Tortora a Paola. Chilometri di spiagge si alternano ad alte scogliere a picco sul mare cristallino, a calette, a grotte e a fondali unici. Non lontano dalla zona costiera si estende il territorio montano del Parco del Pollino ( il Parco nazionale tra il più esteso d’Italia) con le alte vette dell’Orsomarso, dalla vegetazione rigogliosa e con fiumi impetuosi dove praticare il rafting. I centri inclusi in questa area conservano la loro identità culturale, gli usi, le tradizioni.
Vale la pensa visitarli tutti poiché ogni borgo ha una storia da raccontare.