Praia a Mare
Praia a Mare è una bella cittadina che si affaccia sulla costa Tirrenica. Oggi è una località balneare e turistica molto apprezzata. È famosa per le spiagge e per le sue bellezze naturali, come l’isola di Dino, uno sperone di roccia dove vegeta la Primula palinuri una delle più antiche specie protette della flora italiana. Incantevoli sono le grotte marine che si aprono verso il mare, con fondali unici (Gorgonie), meta irrinunciabile dei sub.
Storia
La sua storia ha un inizio simile a quello dei paesi sulla Riviera dei Cedri, poiché fu uno scalo commerciale di merci e di uomini. Crebbe a poco a poco diventando un villaggio di contadini e pescatori, espandendosi sulle sponde del fiume Noce al confine con la Basilicata. Il suo nome probabilmente deriverebbe da un’antica denominazione: “Plaga Sclavorum”, spiaggia degli Sclavoni o degli Schiavoni, o da “Plaga Slavorum”, spiaggia degli Slavoni.
Di epoca remota sono i ritrovamenti scoperti nella Grotta del Santuario della Madonna, risalenti al Paleolitico Superiore. Nel corso dei secoli, il sito fu sempre caratterizzato dall’attività umana, trasformandosi in un punto di riferimento della comunità. A partire dal X secolo i basiliani eressero il Monastero di Sant’Elia che con la cristianizzazione nel XIV secolo, divenne Santuario cristiano della Madonna della Grotta. Il Santuario ancora oggi è il centro della storia civile e religiosa di Praia a Mare ed è una meta suggestiva dal cui sito è possibile godere di un panorama mozzafiato.
Turismo
Molte altre sono le attrattive turistiche di Praia a Mare che offre anche la possibilità di praticare sport estremi come il parapendio o prendere il brevetto da Sub.